Donatello D’Attoma presenta il disco, Deep Down presso il Sagrato Cattedrale di Conversano nell’ambito della Festa della Musica, inizio concerto ore 21:00

Venerdì 21 giugno presso il Sagrato Cattedrale di Conversano Donatello D’Attoma presenterà il nuovo disco Deep Down recentemente pubblicato dall’etichetta Filibusta Records. Un evento inserito tra gli appuntamenti della Festa della Musica 2024 organizzato da Aspasia Communication con il patrocinio del Comune di Conversano. Sul palco Francesco Fratini alla tromba, Marco Zenini al contrabbasso e Riccardo Gambatesa alla batteria.
Deep Down è un disco dall’innato senso melodico ma allo stesso tempo fuori dagli schemi e riconducibile a un filone di jazz contemporaneo originale, fresco e dinamico, realizzato con la collaborazione di tre straordinari musicisti insostituibili per l’apporto che hanno dato a questa delicata opera musicale. Alla tromba Fulvio Sigurtà, al contrabbasso Giulio Scianatico e alla batteria Attila Gyarfas. Lo stile compositivo del disco si presenta con due approcci distinti, uno è quello in cui armonia e melodia sono gli elementi caratterizzanti di brani come Be the change e To Shahida, Exit West, il secondo, in cui viene abbandonata ogni verticalità a favore di una scrittura più orizzontale, contrappuntista – Less than nothing, Distress Call – che lascia, nell’improvvisazione, maggiore spazio alla creatività dei singoli.
Il lavoro contiene tutte composizioni originali firmate dall’autore del disco, la cui scrittura risente di una forte e personale riflessione sulla sensibilità agli eventi interiori – la gioia, l’amore, la delusione – e sull’indifferenza dei governi nei confronti di uno dei più grandi traumi che la civiltà contemporanea sta vivendo, l’immigrazione, causata da guerre e da condizioni di vita, in molti luoghi, disumane. Donatello D’Attoma, pianista e compositore, ha all’attivo quattro dischi a suo nome – Logos (2010), Watchdog (2014) , Shemà (2016) , Oneness ( 2020) e due – Kodex (2020) e Breakdown ( 2022) realizzati in collaborazione con Massimo Bonuccelli per il progetto elettroacustico Kodex. Attivo musicalmente sulla scena nazionale e internazionale, ha collaborato con molti artisti della corrente jazz contemporanea tra cui Marco Tamburini, Roberto Ottaviano, Fulvio Sigurtà, Giovanni Falzone, Daniele Di Bonaventura, Emanuele Cisi, Bjorn Solli.
Venerdì 21 giugno
Sagrato Cattedrale di Conversano
Inizio concerto ore 21:00
Ingresso gratuito
Festa della musica 2024
Related News
A tutto jazz con il nuovo quintetto all stars di Giovanni Tommaso domenica 6 aprile al Blue Note di Milano
Debutta sul palco del jazz club di via Borsieri la nuova formazione guidata dal contrabbassista toscano, veteranoRead More
I big, i nuovi talenti premiati dalla critica e l’Artchipel Orchestra: il meglio del jazz tricolore martedì 1 aprile al Blue Note di Milano
Il “Top Jazz Concert” organizzato dal club di via Borsieri sarà un evento davveroRead More