11 DICEMBRE 2020 – ESCE SULLE PIATTAFORME DIGITALI “DANCING WITH THE BIG BANG” IL NUOVO SINGOLO DI ILLOGIC TRIO
Seconda anticipazione per il nuovo album di Illogic Trio
11 DICEMBRE 2020 – ESCE SULLE PIATTAFORME DIGITALI
“DANCING WITH THE BIG BANG” IL NUOVO SINGOLO DI ILLOGIC TRIO
Dal laboratorio di sperimentazione permanente di Illogic trio, è in arrivo sui canali digitali Dancing With the Big Bang, secondo singolo che anticipa l’album Illogic3, che uscirà all’inizio del 2021.
Questo nuovo lavoro della band salernitana – composta da Lucio D’Amato (pianoforte), Gabriele Pagliano (contrabbasso) e Ugo Rodolico (batteria) – porta alla luce il percorso artistico del gruppo, iniziato nel 2014, con l’album Start.
Il nuovo lavoro racconta in musica il loro viaggio di esplorazione all’interno di strutture ritmiche articolate che si contrappongono a temi scarni e semplici: il risultato è un jazz progressivo carico di una energia esplosiva che vuole rappresentare il caos mutevole in cui ognuno di noi vive.
Caos ed energia che sono rappresentati chiaramente nel titolo del singolo in uscita: Dancing with the Big Bang.
“L’idea di questo brano è venuta da Ugo, il filosofo del trio”, racconta Lucio D’Amato.
“Dancing with the Big Bang rappresenta la condizione in cui ognuno di noi si trova, specialmente in questo particolare momento storico: oggi che il sistema della nostra vita quotidiana è stato completamente sovvertito, oggi che tutti siamo all’interno in uno schema che è letteralmente esploso, siamo costretti a inventarci un movimento organizzato, una danza appunto, qualcosa che possa dare un senso a un mondo che in un lampo è diventato tutta un’altra cosa.”
Con Dancing with the Big Bang, la sperimentazione costante di Illogic Trio ci porta in un mondo “illogico”, in cui improvvisazione e contaminazione generano un sound sorprendente e destabilizzante che affonda le sue radici nell’esperienza quotidiana e nella nostra contemporaneità.
Biografia
Illogic trio è una band salernitana nata nel 2011 e costituita da Lucio D’Amato al pianoforte, Gabriele Pagliano al contrabbasso e Ugo Rodolico alla batteria.
In questi anni, Illogic trio ha saputo farsi notare per la sua originalità nell’approccio al classico piano trio e ha raccolto molteplici riconiscimenti, tra cui Primo premio “Miletti Great Album Tribute Awards”; Primo premio “Barga Jazz Contest”. Primo premio “Fara Jazz Contest”.
Da ricordare il loro open act del Robert Glasper Experiment nel 2014.
Related News
Disponibile da oggi “Hammond Organ Complete | Edizione Italiana”: la guida definitiva per entrare nel mondo di questo leggendario strumento.
Dal 10 aprile 2026 è ufficialmente disponibile in Italia Hammond Organ Complete | Edizione Italiana, il volumeRead More
Jazz ma non solo: musica dal vivo all’Euphoria di Sesto San Giovanni (Mi) da giovedì 23 aprile, si parte con il concerto di Letizia Onorati e del trio di Paolo Di Sabatino
Al via la rassegna Euphoria live music collection nel ristorante che ospiterà jazzisti di primo pianoRead More
Comments are Closed