Main Menu

BLUE NOTE: PROGRAMMAZIONE DELLA SETTIMANA 9-19 GEN 2025

Il 2025 del Blue Note inizia con una serie di grandissimi appuntamenti. Tra gli eventi in copertina, spicca “Blues for Pino”:  uno straordinario omaggio a Pino Daniele  nel decennale della sua scomparsa oltre che un’occasione per celbrare la sua eredità musicale. Due set già da tempo sold out, a testimonianza della grande attesa e dell’affetto verso uno dei gli artisti più amati dal pubblico. Countdown sentitissimo anche per Eugenio Bennato (set unico il 15 gennaio) e per il grande ritorno di una delle band più amate: Gli Incognito.

9 gennaio – BLUES FOR PINO

Da un’idea del chitarrista Osvaldo Di Dio, il progetto Blues For Pino dà nuova vita ai classici del blues di Pino Daniele, arricchendoli con il contributo dei suoi musicisti storici e ospiti di fama mondiale. Da “Je so’ pazzo” a “Nun me scuccià”, passando per “A me me piace o’ blues” e “Yes I know my way”, ogni brano offre una nuova prospettiva sulla potenza e la profondità del blues di Pino Daniele. Le nuove interpretazioni, intrise di passione e maestria musicale, catturano l’essenza dell’originale aprendosi a nuovi orizzonti espressivi.

(Ore 20,30 / sold out ; ore 22,30 / sold out)

10 gennaio –FOLCO ORSELLI E PEPE RAGONESE

Folco Orselli e Pepe Ragonese inaugurano il loro tour Italo/francese con due spettacoli al Blue Note. Blues e ballate dal repertorio di Orselli, canzoni pubblicate e inediti, interpretate al piano e alla chitarra e accompagnate dalla tromba di Ragonese. Un’occasione unica per dire un domani: io c’ero”!

(Ore 20,30 / 33-28 euro; ore 23 / 18-23 euro)

11 gennaio – FUNK OFF feat. NADYNE RUSH

 

Dopo più di 20 anni di attività, la più importante e spettacolare delle marchin’ band italiane continua ad essere una travolgente macchina ritmica, capace com’è di mescolare lo spirito delle brass band di New Orleans con il funk. 

 

(Ore 20,30 / 35-30 euro; ore 23 / 25-20 euro)

12 gennaio – KENNY “BLUES BOSS” WAYNE 

Il leggendario Kenny “Blues Boss” Wayne è pianista, cantante e compositore di blues, boogie-woogie e jazz americano. Influenzato da Nat King Cole , Little Willie John, Fats Domino, Mongo Santamaría , Ray Charles , Charles Brown , Floyd Dixon , Big Joe Turner e Jimmy Reed, guiderà il pubblico in un viaggio nelle terre del blues.

(Ore 20,30 / Sold out / 23-18 euro)

14 gennaio – CHICAGO BLUES NIGHT

Una serata per celebrare le radici della musica moderna con un gruppo di giovani eclettici assi del genere capitanati da Alex Usai. Dal fangoso Blues di Muddy Waters e della Chess Records al Rock’n Roll di Chuck Berry. Le armoniche dannate di Little Walter e Junior Wells e l’eredità di B.B King si mescoleranno al revival del blues dei Blues Brothers e di Robert Cray.

(Ore 20,30 / Sold out / 20-15 euro)

15 gennaio – EUGENIO BENNATO – CLUB TOUR

È il grande Maestro della musica popolare italiana. Giunto a quasi cinquant’anni di carriera, continua ad essere un riferimento per la modernità dei suoni e l’attualità dei testi, incentrati sugli argomenti più “caldi” della nostra contemporaneità: migrazioni, rispetto delle diversità, solidarietà, pericoli della globalizzazione e del capitalismo estremo. “Club tour” è la formazione in quartetto, con chitarre, basso e percussione, che salirà sul palco del Blue Note.

(Ore 20,30 / 35-30 euro)

17-18 gennaio – The Three Ladies of Blues

 

Dopo il grande successo della scorsa stagione,  The Three Ladies of Blues tornano del Blue Note con un tributo alle cantanti storiche della black music come Bessie Smith, Billie Holiday ed Ella Fitzgerald. Blues, swing, bebop, R&B. Sarà un imperdibile viaggio nella grande storia della musica nera americana del secolo scorso.

(Ore 20,30 / 37-32 euro; ore 23 / 27-22 euro)

19 gennaio – Antonio Farao’ & Guests – 60th Birthday Celebration Concert

Si tratta di un ritorno al Blue Note, occasione speciale per festeggiare il suo 60° compleanno con il suo trio e tanti ospiti speciali. Pianista e compositore, Antonio Faraò è considerato uno tra i più importanti nomi del jazz internazionale contemporaneo. Il suo stile è fin da subito riconoscibile: eccellente padronanza strumentale, ardente carica emozionale, fertile vena compositiva, sensazionale senso ritmico e proverbiale raffinatezza comunicativa sono le sue maggiori peculiarità.

(Ore 20,30 / 30 – 25 euro)






Comments are Closed